Alexa in visita al Pratino :) (maggio 2013)
Alexa in visita al Pratino :) (maggio 2013)
foto di Daniele robotti www.robotti.it
foto di Daniele robotti www.robotti.it

Ho conosciuto Alexa Capra nel maggio del 2007, ed è stata davvero una grande emozione dare un volto a una persona di cui avevo da sempre tanto sentito parlare e di cui avevo letto tante cose, dai libri agli articoli su riviste specializzate.

Le ho fatto conoscere Random ad uno stage tenuto a Perugia sui 'cani problema' e ci siamo tenute in contatto tramite mail riguardo ai progressi del mio cane per circa un anno, fino a rivederci ad aprile 2008.

Ad agosto dello stesso anno mi sono trasferita a Verona ed è arrivata Dara, la mia cucciola di airedale terrier.

 

Ricordo ancora come Alexa rispose alla mia mail in cui chiedevo 'cosa servisse' per poter frequentare il corso istruttori presso il Gentle Team. Mi disse :'Basti tu e il tuo cane'  :)

Per me era davvero un piccolo grande sogno che si realizzava: imparare come lavorare con i cani in termini di struttura di lavoro, comprensione del comportamento, poter avere accesso a materiale difficile da reperire da autodidatta quale ero...e poter capire e 'incasellare' in un quadro coerente tutto quello che avevo letto,provato e visto fino a quel momento.

 

All'indirizzo www.gentleteam.it è possibile avere accesso a tutte le informazioni riguardo all'associazione, alle attività e ai programmi del Corso Istruttori.

Il corso è articolato su tre livelli, e tratta di tematiche riferite all'ambito dell'apprendimento, del rapporto e della comunicazione sociale dove il cane è visto come individuo di cui vanno promosse e sviluppate le competenze fisiche, mentali e sociali tutelandone la capacità di scelta e la personalità.

Da sempre il Gentle Team rifiuta l'utilizzo della coercizione e promuove l'utilizzo del rinforzo positivo quale strumento (fisico e mentale) con cui approcciarsi al cane.

 

Questo è il programma del Corso Istruttori di primo livello, che ho frequentato tra l'ottobre 2008 e il febbraio 2009 (dal sito internet del Gentle Team).

PROGRAMMA

CORSO ISTRUTTORI PRIMO LIVELLO
Tre incontri , il primo di due giorni, i successivi di tre giorni (venerdì, sabato, domenica)

Primo incontro: relazione sociale e gestione del cane.
Il primo incontro è dedicato alla comprensione della comunicazione sociale del cane: segnali, interazioni con gli altri cani e con l’uomo. Come costruire un rapporto equilibrato, il linguaggio del cane, la comunicazione tra cane e uomo e tra uomo e cane, il corridoio sociale, la leadership, il gioco, il benessere del cane. La prevenzione e la gestione proattiva. La gestione del cane, libero e al guinzaglio, in casa e fuori.

Secondo incontro: principi e metodi di apprendimento.
Il secondo incontro è dedicato alla capacità del cane di imparare, e la nostra responsabilità nell’insegnare al cane tutte le abilità utili per vivere insieme e per collaborare in un compito (sport, ricerca, utilità). Costruire un ambiente di apprendimento ideale, il rinforzo positivo, i criteri, introdurre il segnale. Targeting e shaping. Lo stress nell’apprendimento, modificare comportamenti indesiderati.

Terzo incontro: verifica delle competenze acquisite.
Il terzo incontro è dedicato allo sviluppo delle capacità individuali di interazione con il cane, attraverso la costruzione di due nuove abilità e la dimostrazione dei risultati acquisiti. E’ l’incontro più divertente e sorprendente, gli iscritti sono divisi in gruppi, e devono collaborare nell’insegnare ai propri cani due abilità nuove in soli due giorni. Nella dimostrazione finale non sono importanti i risultati, ma la comprensione dei principi, dei procedimenti, la qualità del lavoro e la tutela del benessere del cane.

Nei tre giorni sono previste lezioni teoriche e esercitazioni pratiche.

 

E questo quello del corso di secondo livello, che ho iniziato ad aprile 2010 e terminerà ad ottobre.

 

CORSO ISTRUTTORI SECONDO LIVELLO
Tre incontri, il primo di due giorni, i successivi di tre giorni (venerdì, sabato, domenica)
Esame di ammissione. L’esame prevede 8 comportamenti su unico segnale, 6 ripetizioni di un comportamento con uguale qualità e affidabilità, target naso e target zampe, shaping; gestione del cane al guinzaglio, gestione del cane libero, richiamo, gioco con riporto del giocattolo e lascia (anche in scambio).
Primo incontro: principi di apprendimento - livello intermedio
Nel corso di primo livello si impara come costruire una nuova abilità, in quello di secondo livello come unire le abilità a formare esercizi più complessi. Come ottenere affidabilità e precisione, durata nei comportamenti, principio di Premack, come generalizzare le abilità, come costruire le abilità richieste in diversi programmi sportivi e di utilità. La parte teorica riguarda le abilità cognitive del cane, le basi neurologiche di emozioni e sentimenti, azioni motorie, l’importanza delle emozioni nell’apprendimento e nella comunicazione tra uomo e cane, le rappresentazioni mentali e la corretta gestione dei rinforzi per costruire comportamenti altamente affidabili e precisi. Analisi dei risultati ottenuti e pianificazione del lavoro.
Secondo incontro: analisi del comportamento, modifica comportamentale
Il secondo incontro è dedicato alla capacità di analizzare il comportamento in modo scientifico, attraverso i test di valutazione del comportamento individuale, la lettura dei segnali sociali e delle interazioni. Un educatore si trova spesso a confrontarsi con cani problematici, questo incontro permette di valutare e capire le cause dei problemi, e di aiutare cane e proprietari a trovare le corrette soluzioni. La lettura dei segnali sociali, iniziata nel primo corso, prosegue a un livello di maggiore complessità e precisione, comprendendo l’analisi di eventuali problemi e la capacità di ragionare su cause ed effetti nelle interazioni sociali.
Terzo incontro: verifica delle competenze acquisite.
Come nel primo livello, anche nel secondo il terzo appuntamento è riservato allo sviluppo delle capacità individuali di lavoro pratico e di valutazione teorica. Le abilità richieste sono ovviamente più complesse, e comprendono una sequenza e un chain di almeno 3 comportamenti, shaping, modifica di un comportamento, analisi dei segnali sociali del cane, interazione uomo/cane e capacità di comunicazione con il proprietario.

 

Frequentare i corsi mi ha permesso di conoscere molte persone con i miei stessi interessi, sono nate delle belle amicizie e si sono formati dei gruppi di lavoro ben affiatati.

 

 

Questo è un bel video montato da Danilo del nostro esame di ammissione all'istruttori 2...eravamo tesissimi!!!  :**DDD