La Ricerca

Ottobre 2010

Questa è Daretta alle prese con la sua prima sessione di ricerca (pista) nei boschi dell'astigiano, durante il Corso Istruttori 2 del Gentle Team nell'aprile 2010.

 

Come vedete Dara sta tornando verso di me, ma sta voltando la testa verso destra, uscendo dal sentiero che aveva già percorso.

In effetti è proprio lì, dietro un cespuglio, che è nascosta Annarita...assieme all'agognata ala di tacchino!

 

Credo che questa foto possa ben sintetizzare quello che ,ad oggi, penso riguardo ai percorsi di formazione in generale, e al mio in particolare.

 

Per raggiungere l'obbiettivo che ci proponiamo occorre seguire il percorso di chi l'ha già fatto prima di noi e ha un quadro teorico coerente nato dallo studio e dall'esperienza sul campo.

 

Occorre avere l'umiltà di dare e darsi il tempo per riflettere e capire quello che ci viene insegnato. La fretta non giova a nessuno...perlomeno non a me!  :)

 

E non si deve avere paura di tornare sui propri passi, se ci si accorge di aver sbagliato, o se ci si accorge di aver trovato una strada migliore per fare la stessa cosa.

Il sapersi mettere in discussione quando necessario è un'abilità da coltivare.

 

Tenendo presente comunque che, alla fine di tutto, a noi e noi soli rimane la responsabilità delle nostre scelte, e il dovere morale e professionale di ragionare con la nostra testa!  :)

Corso Istruttori 2 Gentle Team 2010
Corso Istruttori 2 Gentle Team 2010