Dara

Dara von der schwarzen Kuhle
Dara von der schwarzen Kuhle

Dara (al secolo Dara von der schwarzen Kuhle) è nata il 12 giugno 2008 in un allevamento di airedale terrier che vanta qualcosa come 45 anni di vita, a Kulpin, un piccolo paese vicino a Lubeck, in Germania.

 

E' un allevamento che seleziona cani principalmente per le esposizioni di bellezza e la compagnia, ma ha comunque prodotto cani in grado di lavorare e, come tutti gli allevamenti tedeschi, ha molta cura della selezione del carattere e della salute.

 

L'airedale terrier è un sogno che viene da molto lontano.

Mi ha sempre incuriosito lo strano connubio, conosciuto sulla carta, tra intraprendenza e testardaggine terrier unite alla collaboratività, al fiuto e alla tempra più malleabile dell'Otterhound, secondo progenitore della razza.

 

L'idea di prendere con me un'aire, e di provare anche a lavorarci in obedience è rimasta nel cassetto fino a metà del 2008, quando mi sono trasferita da un appartamento alla piccola casa con giardino dove abito tutt'ora.

 

Dara è stata scelta per me dall'allevatore, il Sig. Jurgen Puls, e mi sono tacitamente impegnata a presentarla anche a qualche esposizione di bellezza.

 

Non ho preso un airedale terrier qui in Italia non perchè da noi manchino cani belli (e pure scenografici), ma perchè non ho trovato sufficiente attenzione per il controllo di displasia dell'anca e oculopatie ereditarie.

E poco interesse ad approfondire le potenzialità di questi cani, sia a livello lavorativo che attitudinale.

 

Dara ha appena compiuto due anni, di lei potrei scrivere molte cose, ma credo di doverne scoprire ancora molte.

 

E' bella, divertente, prepotente, collaborativa, pigra, predatoria, intelligente, soffre il caldo, coltiva sogni neanche tanto inconfessati di cucina creativa con la persiana Miciapicia. E' manipolativa, le piacciono più le persone dei cani, non è molto forte di carattere ma viviamo bene lo stesso, è ormonale. Non le piacciono i posti affollati, ama pavoneggiarsi e ...andare a terra!  :)

 

Da qualche mese, dopo uno stage di Heidi Bilkvamm frequentato a novembre 2009, e soprattutto grazie alla disponibilità di Alexa nel fare periodicamente con me il punto della situazione (e correre in nostro aiuto nei molti passaggi critici), ho iniziato a preparare con Dara gli esercizi di una obedience debuttanti/uno. 

 

Vedremo cosa ci riuscirà di fare!

 

(Barbara, giugno 2010)

Questi siamo noi: Barbara, Dara e Random nella piazza del Municipio di Lubecca.

Dara cerca di arrivare al tavolo dove le hanno appena offerto mezzo wurstel, Random si guarda alla spalle...tutto nella norma!  :)

(giugno 2011)